ipad 2 bianco

Andiamo oggi a recensire il nuovo iPad 2, dato che la maggior parte di siti stranieri hanno effettuato la propria “Review”. L’iPad 2 è stato presentato da Apple il 2 marzo ed integra nuove componenti hardware e un nuovo design. Dell’iPad 2 possiamo dire che monta lo stesso schermo da 9,7 pollici con risoluzione 1024 x 768, nuova CPU Dual Core A5, più memoria RAM, nuovo design e due nuove fotocamere poste una posteriormente e una frontale che permettono così l’utilizzo di Facetime. Questo nuovo modello è quindi più sottile, più elegante e più veloce. Adremo a vedere oggi, nella completa recensione a seguire, se l’iPad 2 è all’altezza della concorrenza e se, chi possiede già un iPad 1, è spinto o meno ad effettuare un nuovo acquisto.

Design

ipad 2 contro ipad 1

Il iPad 2 è quasi completamente stato rivisto sotto l’aspetto dell’hardware. Dal punto di vista del design, l’iPad 2 integra ora una cover in alluminio più sottile ed elegante che lo rende sicuramente esteriormente più bello. Chi è in possesso del primo iPad, la cosa che fin da subito potrebbe colpire è il design sottile. Al contrari del primo iPad, l’iPad 2 è anche più sottile dell’iPhone 4. Un design più sottile (e quindi più leggero) permette un utilizzo migliore senza stancare la mano. Come Steve Jobs ha sottolineato durante l’evento del lancio, il dispositivo è più sottile di iPhone 4 e si piazza al primo posto come prodotti (Tablet e Smartphone)

Come per la versione precedente, la parte anteriore del dispositivo è composta dallo schermo, fatta eccezione per la fotocmaera frontale e il testo home. Nell’iPad 2 3G troviamo la parte in plastica nel posteriore proprio come nell’iPad originale. L’iPad 2 è complessivamente migliorato sotto l’aspetto del design. Sicuramente una buona ragione per comprarlo e sostituirlo con l’iPad 1.

Specifiche, Display, Audio.

retro dell'iPad 2

Molto è stato fatto all’interno dell’iPad 2. Apple ha sostituito il chip A4 dello scorso anno con un nuovo chip dual core a 1GHz che è stato chiamato A5. Secondo alcuni test effettuati con Geekbench, ora ci sono all’interno dell’iPad 2 ben 512MB di RAM, proprio come l’iPhone 4. Lo schermo, come detto precedentemente, è identico al modello precedente con una risoluzione a 1024 x 768,  9,7 pollici e tecnologia IPS. Lo schermo è sicuramente di buona qualità, ma ci è un po’ dispiaciuti non vedere un nuovo schermo con una soluzione Retina. Possiamo comunque dire che il bilanciamento del colore e la profondità dei neri è molto buona, ma ci piacerebbe vedere una più alta densità di pixel nel prossimo iPad 3.

Sul fronte wireless, l’iPad 2 integra un modulo Wi-fi (802.11a/b/g/n), connettività Bluetooth 2.1 + EDR, e AGPS nelle versioni 3G. Tutti i modelli sono dotati di un sensore di luce ambientale, un accelerometro, e una novità: un giroscopio a tre assi.

Come abbiamo detto, l’altoparlante è stato trasferito nella parte sinistra posteriore inferiore dell’iPad 2. Il suono sembra più chiaro, anche se forse come potenza l’iPad 1 era migliore.

Ecco alcuni risultati delle performance:

test ipad 2

Come abbiamo notato sopra, l’iPad è dotato di un 1 GHz, chip dual-core chiamato la A5. Secondo Geekbench, la CPU ha un clock di 800MHz.

Le prestazioni della CPU e la grafica di questa tavoletta sono comunque molto elevate e fanno girare tutte le applicazioni e i giochi in maniera molto fluida e senza lag.

Durata della batteria

batteria iPad 2

Non sorprende che Apple ha inserito nell’iPad 2 un’ottima autonomia della batteria. Apple assicura 10 ore di autonomia e così sembra essere:

batteria dell'ipad 2

Nel test standard si è utilizzato l’iPad in Wi-Fi sempre attivo con l’ascolto di musica, di video, navigazione internet, mail, qualche minuto di gioco, utilizzo delle applicazioni iMovie, GaragaBand e PhotoBooth.

Fotocamere

fotocmaera posteriore ipad 2

Nota negativa per le due fotocamere dell’iPad. Non sono inutilizzabili, ma è chiaro che i sensori impiegati non sono all’altezza di quelli che ad esempio troviamo su iPhone 4. Possiamo invece dire hce le prestazioni delle due fotocamere si avvicinano molto a quelle dell’iPod touch 4G. Apple non ha fornito indicazioni sulla fotocamera, ma anche se scatta e gira foto in HD il sensore non è sicuramente dei migliori.

Ecco alcuni esempi di foto:

Con le fotocamere dell’iPad 2 di Apple,  è comqunque possibile utilizzare FaceTime, Photo Booth e girare video da montare con  iMovie. Una sufficienza scarsa quindi per un prodotto di qualità come l’iPad 2.

Software

Come saprete, Apple rilascerà l’iPad 2 con il nuovo iOS 4.3. Le prestazioni di questo iOS si fanno sentire nella ricezione (per quanto riguarda l’iPad 2 3G) nettamente migliorata e per la velocità del browser Safari.

Browser

Apple sostiene grandi guadagni in velocità e nelle prestazioni del nuovo browser iOS grazie all’introduzione del motore Nitro JavaScript. Durante le prove, tale implemento della volocità è stato nettamente notato:

safari ipad 2

Per i proprietari della generazione precedente, non crediamo che Apple abbia messo tanta voglia di aggiornare il proprio iPad. A meno che non abbiate assolutamente bisogno di una videocamera (che per altro non è un gran che) sulla vostra tavoletta, l’iPad 2 non è ancora il prodotto del “salto di qualità”.

Si sentiamo comunque di dargli la piena sufficienza e anche qualcosa di più. Resta comunque il Tablet migliore della concorrenza, ma sappiamo che da Apple ci si aspetta sempre qualcosa di più. Alla prossima forse (iPad 3).

Aggiorneremo l’articolo non appena saranno disponibili anche i prezzi italiani.

Recensione Apple iPad 2