Andiamo oggi a vedere una delle novità più importante dell’iOS 4.3. Il nuovo Firmware è stato rilasciato nella giornata di ieri da Apple, anche se il rilascio era previsto per l’11 di marzo. La funzionalità di cui ci occupiamo oggi è l’Hotspot Personale su iPhone 4. In questo articolo andremo a vedere come funziona l’Hotspot Personale e come si attiva. Ricordiamo fin dall’inizio che tale funzione è destinata solamente ai possessori di iPhone 4; Apple ha infatti escluso l’iPhone 3GS (anche se è possibile comunque aggiornarlo all’iOS 4.3).
Come prima cosa, dovremo andare nell’Hotspot Personale del nostro iPhone 4 che lo troviamo in Impostazioni > Rete > HotSpot Personale. Ora basterà spuntare la voce Hotspot Personale per incominciare la procedura. L’iPhone ci chiederà se vogliamo attivare il bluetooth (per una condivisione della rete in bluetooth) o se continuare a precedere tramite Wi-Fi o USB. Effettuata la nostra scelta ci verrà fornita una password.
Ora dobbiamo spostarci sul dispositivo, smartphone o computer che sia, per effettuare la condivisione della rete. Dal un altro dispositivo dovremo quindi connetterci all’iPhone selezionandolo dalla lista Wi-Fi o bluetooth, questo in basa alla scelta che abbiamo fatto precedentemente. In caso di condivisione USB (da iPhone a Mac ad esempio), sarà necessario entrare nelle impostazioni del Mac, trovare “network” e selezionare l’iPhone 4.
Una volta eseguito il tutto in maniera corretta, basterà notare sull’iPhone 4 una barra blu per capire che abbiamo eseguito l’operazione in maniera precisa. Disconnetteremo il dispositivo andando sull’opzione Hotspot Personale dell’iPhone 4 e posizionandolo su OFF.