Ma quanta memoria RAM ha l’iPad 2? È questa la domanda che molti utenti si stanno ponendo in queste prime ore post presentazione dell’iPad 2. Apple ha presentato il nuovo chip A5, processore Dual Core con clock fermo a 1 Ghz. Per quanto riguarda la RAM, Apple ha rifiutato di riferire quanta ne ha a bordo l’iPad 2. L’iPad originale di prima generazione offre 256 MB di RAM proprio come il lontano iPhone 3Gs. L’iPhone 4 invece monta 512 MB di RAM ed è proprio intorno a tale caratteristica che si muovono i rumors. L’iPad 2 ha, come l’iPhone 4, 512 MB id RAM?.
Apple, come detto non ha riferito nulla al riguardo, ma sembrerebbe che i 512 MB di RAM siano i più logici. In molti si aspettavano di vedere 1 GB di RAM, ma sembra che tale caratteristica verrà rimandata all’iPad 3. (e quindi anche all’iPhone 5) Apple ha esplicitamente detto che agli utenti non interessa sapere le specifiche, ma interessa avere un dispositivo funzionale e che permetta performance sopra le righe.
Questa, possiamo dire, non è sempre la politica che adotta Android. I dispositivi sono potenti, hanno caratteristiche tecniche all’avanguardia, ma poi nell’utilizzo di tutti i giorni peccano di alcuni difetti di stabilità e di lentezza.
Aspettando le conferme di iFixit, società che è solita smontare i prodotti Apple, non ci sentiamo per il momento di dare i 512 MB di RAM come ufficiali.