Nella serata di ieri, Steve Jobs ha presentato il nuovo iPad 2. Oltre all’hardware e alla specifiche tecniche, l’evento ha presentato anche alcune novità a livello software. Apple ha infatti introdotto l’iOS 4.3, attualmente in fase beta, ma che a breve sarà disponibile per iPod touch 3G, iPod touch 4G, iPhone 3Gs, iPhone 4, iPad e iPad 2. Nell’iOS 4.3 troveremo un nuovo Safari Mobile, la possibilità di utilizzare AirPlay anche su iPad e l’HotSpot su iPhone 4. Entriamo nel dettaglio.
Safari:
Quando navighiamo il web con Safari, la reattività del nuovo motore JavaScript Nitro lascerà sbalordite le nostre dita. JavaScript è fino a due volte più veloce che in iOS 4.2. Così le pagine si caricano più rapidamente, e i siti con molte funzioni interattive appaiono sullo schermo in un’istante. Una funzione davvero utile che permetterà di migliorare la nostra esperienza Internet grazie ad una velocità mai vista su iPhone e iPad
HotSpot:
In auto, all’aeroporto, al parco ora il Wi-Fi ci seguirà dappertutto. Con iOS 4.3 sul nostro iPhone 4, quando saremo senza Wi-Fi ma con copertura 3G, potremo attivare la funzione “Hotspot personale” e condividere la connessione dati cellulare con il nostro Mac, PC, iPad o altro dispositivo che supporta il Wi-Fi. La condivisione funziona con un massimo di cinque dispositivi alla volta via Wi-Fi, Bluetooth e USB, e ogni connessione è protetta con una password. In più non prosciughiamo la batteria, perché iPhone rileva se il nostro hotspot personale non è in uso e lo spegne per consumare meno. Una funzione che finalmente arriva nativamente su iPad.
AirPlay:
AirPlay è la tecnologia wireless che permette di trasmettere contenuti dal nostro iPhone, iPad o iPod touch a un televisore HD via Apple TV. Oltre alla compatibilità con iPad, Airplay diventa ancora più potente, infatti oltre a musica, film e foto, ora può trasmettere anche video dall’app Immagini. Ad esempio potremo girare un filmato e farlo vedere subito ai nostri amici.
L’aggiornamento iOS 4.3 arriverà entro il mese di Marzo.