In molti si chiedono se sul proprio Mac potranno installare, al momento dell’uscita prevista in agosto 2011, il nuovo sistema operativo Mac OS X Lion. In questo momento alcuni fortunati sviluppatori stanno testando la primissima beta di Mac OS X Lion. Apple ha dichiarato che il nuovo sistema operativo di Cupertino per Mac, potrà essere installato su tutte le macchine che montano almeno un processore Intel Core 2 Duo, lasciando fuori la compatibilità per le prime macchine con processore Intel Core Solo o Core Duo.
In parole più tecniche, Mac OS X Lion potrà essere installato su tutti i Mac con architettura 64 bit. Se volete scoprire se la vostra architettura è a 64bit, non dovrete far altro che aprire l’applicazione Terminale del vostro Mac (la trovate fra le utility) e scrivere esattamente questa porzione di codice:
ioreg -l -p IODeviceTree |
grep
firmware-abi
Una volta scritta premete “Invio” e se questo sarà il risultato il leone farà presto capolino sul vostro Mac:
<“EFI64”>
Per scoprire invece quale processore avete nel vostro Mac basterà andare nel menù della Mela (quello che utilizzate per spegnere il Mac) e cliccare su “Informazioni su questo Mac”.
Il prezzo di Mac OS X Lion potrebbè essere inferiore ai 50 €. Attualmente Mac OS X Snow Leopard ha un costo di 29 €.