Le vendite dell’iPad continuano ad aumentare, merito anche del grande successo che stanno riscuotendo i tablet nel mondo, questo però non influisce sulle quote di mercato dell’azienda che continuano a diminuire.
Un nuovo report della società di ricerche IDC ha mostrato le stime di vendita mondiali dei tablet dei primi tre mesi del 2013.
Dal 2010, quando Apple conquistò quasi tutto il mercato dei tablet con l’iPad, le quote di mercato sono sempre oscillate tra il 50 e il 70% a seconda dei periodi dell’anno e dei nuovi modelli in uscita.
Le analisi di iDC mostrano che nell’ultimo trimestre le quote di mercato di Apple sono scese sotto il 40% nonostante il grande successo dei suoi tablet che hanno venduto insieme 19,5 milioni di esemplari.
Ciò nonostante, questi numeri rendono Apple la dominatrice del settore, soprattutto grazie all‘iPad Mini, ma la concorrenza non è da sottovalutare, Samsung sta crescendo vistosamente grazie ad Android così come tante altre marche low cost e sono proprio quest’ultime che potrebbero creare non pochi problemi all’azienda di Cupertino.