Ne avevamo parlato diverse volte nell’arco degli ultimi mesi e come previsto Apple ha ufficialmente chiuso i servizi web di MobileMe, ma per un certo periodo di tempo limitato si potrà ancora migrare dal proprio account a quello su iCloud, in modo da poter trasferire i file da iDisk e le foto da Galleria.

MobileMe Logo

Ma come è nato MobileMe? Nel gennaio del 2000 Apple lanciò vari strumenti gratuiti per tutti gli utenti Mac raccolti sotto il nome di iTools, che comprendevano anche una casella postale @mac.com ed una prima versione di iDisk.

Successivamente, dopo due anni mezzo, furono aggiunte altre funzionalità ed il servizio doveva essere pagato 99$ all’anno.

Ma nel 2008 con il lancio dell’iPhone 3G, di OS 2.0 e dell’App Store, Apple rinnovò completamente il servizio chiamandolo MobileMe.

Nel 2010 furono offerti gratuitamente alcuni servizi di MobileMe, come Find My iPhone, mentre nel 2011 l’azienda di Cupertino ha iniziato a ritirare dagli Store le confezioni MobileMe, per prepararsi al lancio di iCloud.

Un evoluzione che negli anni ha offerto sempre tante ottime novità e che oggi si appresta a diventare un servizio ancora più efficiente per tutti gli utenti Mac.

Chiude ufficialmente MobileMe
Tag: