Apple sembra aver iniziato a chiedere ai propri utenti di rispondere a varie domande riguardanti il proprio ID con lo scopo di rafforzare e migliorare le misure di sicurezza.
“Security Info Required” è il messaggio che gli utenti si sono ritrovati sullo schermo del pc, dopo la sua visualizzazione vengono messe a disposizione una serie di domande sulla sicurezza con la richiesta di rilasciare delle risposte personali.
Inoltre, Apple ha chiesto di fornire una copia di backup del proprio indirizzo e-mail associato all’ID, questo per evitare problemi nel caso l’account venisse compromesso.
Tutti questi accorgimenti hanno lo scopo di reprimere frodi e tentativi di phishing a cui iTunes è soggetto da vari anni, infatti, la carta di credito solitamente è associata all’account utente, quindi un ipotetico intruso potrebbe rubare i dati e acquistare i servizi all’insaputa del proprietario.
E’ stato anche consigliato di verificare i dati quando si accede da nuovi dispositivi e di aggiornare la password rendendola più complessa, un progetto di sicurezza a cui Apple sta lavorando da un po’ di tempo con lo scopo di tutelare i propri clienti.