C’è sempre stata una certa affinità verso i “Pet-Robot”, dal primo tamagotchi al cucciolo virtuale di EyePet per PlayStation.

robot iphone

Il fatto di non poter tenere un vero animale in casa ha portato la maggior parte dei ragazzini, ma anche molti adulti, a cimentarsi con i cuccioli virtuali.

Molti giochi virtuali presenti ormai ovunque, Facebook compreso, stanno spopolando. Mantenere un animale virtuale è sicuramente meno dispendioso e più semplice dal gestire un animale reale. Ancora meglio sarebbe possedere un cane robot da poter toccare e accarezzare con mano senza dover prendere impegni concreti.

Il Giappone ha trovato un nuovo impego per iPhone di Apple, trasformando lo schermo dell’iPhone in un musetto simpatico di cane virtuale. il cane robot si chiama Smartpet e utilizza l’iPhone come un gateway per l’interazione con l’utente.

Il giocattolo robot collega l’iPhone con un’applicazione gratuita disponibile su App Store già nelle prossime settimane, ed offrirà ben 100 diverse espressioni facciali.

Più lo Smartpet diventa consapevole di ciò che lo circonda, più si legherà emotivamente al suo nuovo padrone (almeno così dichiara il produttore). Questo lo fa sia analizzando la voce che i gesti effettuati dall’interlocutore davanti alla fotocamera frontale dell’iPhone.

SmartPet è previsto sugli scaffali giapponesi per il 24 aprile 2012 al costo di circa 80$. L’applicazione per controllare il nostro amico robotico dovrebbe uscire nell’App Store attorno al 31 Marzo 2012. Ancora non si sa se e quando uscirà in Italia.

 

Smartpet: il Cane Robot alimentato da un iPhone