Non è sempre tutto scontato per Apple. Sappiamo che nel 2007, lo schermo multitouch dell’iPhone di prima generazione cambiò radicalmente l’esperienza utente. Da li in avanti, ogni azienda ha provato a emulare la sensibilità del multitouch di Apple, non riuscendoci almeno per il primo anno (ricorderete i primi touch resistivi dei Nokia e dei Samsung…). Apple si trova oggi però a combattere per ricevere la registrazione del marchio Multitouch. La United States Patent and Trademark Office ha negato la registrazione del brevetto.

La risposta è stato alquanto semplice (e ovvia): Apple non può registrare tale marchio perchè troppo generico per essere assegnato ad una singola azienda.

Entrando nel profondo della spiegazione, si capisce come il multitouch sia al momento non solo una tecnologia, bensì una vera e propria azione, tramite la quale l’utente interagisce col device. Si tratta quindi di una generalità eccessiva del termine, che non può, ora come ora, essere registrato.

La decisione lascia l’amaro in bocca ad Apple, che forse, se si fosse mossa con qualche anno di anticipo, avrebbe ricevuto il risultato sperato. Come detto all’inizio, non è sempre tutto scontato per Apple.

Negato ad Apple il marchio sul Multitouch

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi