Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi

Apple non da informazioni corrette sulla garanzia dei propri prodotti | Apple Rumors
forum apple

Apple non da informazioni corrette sulla garanzia dei propri prodotti

Apple Care

Ne avevemo già parlato in precedenza ma ora arrivano altri fatti concreti. La garanzia Apple non convince i clienti, ma ora neanche le istituzioni. Secondo l’articolo 130 del Codice del Consumo, i prodotti acqusitati in un negozio o su un sito ufficiale del produttore, vanno garantiti per difetti di fabbrica due anni. Apple invece, ne garantisce uno, arrivando a due solamente aggiungendo una garanzia terza a pagamento.

Altroconsumo si sta muovendo per fare chiarezza; alcuni mesi fa la stessa sfuriata era arrivata dall’Antitrust. All’acquisto di un dispositivo Apple, la garanzia citata dai dipendenti è di 1 anno, richiedendo al cliente una somma per allungare la garanzia a 2 anni nel caso di iPad e iPhone e a 3 anni nel caso di Mac.

Altroconsumo ha reso ben chiaro il concetto, controllando, a norma di legge, ciò che Apple scrive sullo Store Online. Come sappiamo, Apple fa riferimento solamente ad un anno di garanzia:

I prodotti e accessori sono coperti da una garanzia Hardware limitata ai difetti di fabbricazione per un anno dalla consegna

Altroconsumo chiede comunque all’Antitrust di intervenire per chiarire la situazione. Inoltre, specifica le sanzioni che l’azienda di Cupertino deve andare in contro per la violazione di alcune norme che tutelano i consumatori.

In ultimo, Altrocosumo invita tutti i clienti Apple a portare avanti il proprio diritto di garanzia duennale, segnalando qualsiasi strana operazione da parte di Apple.

Finalmente, dopo anni, ci stiamo avvicinando ad una piccola rivoluzione da parte del partito dei consumatori che da tempo lamentano questa scorretta politica Apple.

Categorie: Apple - Tag: ,
  • Ursus

    E’ ora che cambino le cose anche per loro… alcuni mesi fa ho creato subbuglio nello store Apple appunto per via della garanzia.

    La legge indica per i privati la garanzia di DUE anni, per le aziende o acquisti con P.Iva solo uno.
    Anche se è nebbiosa nella reale applicazione, infatti il primo anno è a carico della azienda produttrice/distributrice il secondo in primis si deve far carico il rivenditore e poi l’azienda produttrice.
    Ovvio che Apple sfrutta questo gap nella legge.

    Però acquistando il prodotto in un Store si è tutelati a norma di legge sulla garanzia dei due anni…